Il Campobasso Calcio del 1934. Armald Halmos e la Prima Divisione.
Quando i lupi di Armald Halmos sconfissero il Bellator Frosinone e volarono in Prima Divisione. È il Campobasso Calcio del 1934!
LUPUS IN FABULA.
La rubrica dedicata al passato prossimo e remoto del Lupo! Il Centenario è sempre più vicino: ripercorriamo insieme alcune tappe della storia del Campobasso Calcio.
Anno 1934: Il Campobasso vince il campionato e sale in Prima Divisione. E’ il Campobasso del tecnico ungherese Armald Halmos, un Campobasso vincente in Italia, pioniere del bel calcio, di grinta e di tenacia.
Un campionato vincente quello della squadra rossoblù. Una stagione nella quale si affrontarono squadre come Napoli, Salernitana, Potenza, solo per citarne alcune. Nessuna delle già blasonate realtà poté nulla contro la nostra squadra. L’antagonista di quell’annata fu il Battipaglia, formazione temibile e ostica che ci batté fuori casa per 2 a 1, ma alla lunga i Lupi ebbero la meglio anche sui campani.
La conquista del campionato, però, non bastò. Il Campobasso per salire di categoria affrontò negli spareggi il Frosinone, al tempo Bellator Frosinone. Anche quella sfida contro i laziali dimostrò che a Campobasso il calcio era diventato pane quotidiano e anche per frusinati non ci fu scampo. 4 a 3 per il Campobasso nella partita di andata e 0 a 1 in trasferta. Nel fine gara abbracci e sorrisi per l’accesso a quella che oggi chiameremmo serie C.
Questa la formazione tipo del Campobasso Calcio di quella stagione: Ricciardi, Oriente, Serluca, Bellezz, Busolin, Sassi, Santoro, Iurilli, Silvestri, Del Rosso, Santolini All: Halmos
Hai immagini, video, articoli storici o curiosità che riguardano il Lupo? Vuoi condividerle con tutto il popolo rossoblu?
Inviaci una mail!
Grazie ad Alessandro Lancellotti per il materiale storico e fotografico di questo articolo.