Campobasso in Europa: il Torneo UEFA Interleghe Anglo-Italiano del 1980.
Il torneo Interleghe Anglo-Italiano. Siamo nel 1980 e il Campobasso Calcio vola in Europa.
LUPUS IN FABULA.
La rubrica – a cura dell’ufficio stampa e comunicazione della SSD Città di Campobasso – dedicata al passato prossimo e remoto del Lupo! Il Centenario è sempre più vicino: ripercorriamo insieme alcune tappe della storia del Campobasso Calcio.
All’inizio degli anni ’80 il Campobasso Calcio militava in serie C1 e come di regola, in quel periodo, ebbe diritto a disputare l’allora Torneo Anglo Italiano. Una competizione internazionale della UEFA, predisposta per le categorie professionistiche inferiori. Per la 9^ edizione furono quattro le squadre italiane che si affrontarono con altrettante formazioni inglesi. Mantova, Triestina, Cavese e Campobasso si sfidarono in gare di andata e ritorno contro il Folkestone Invicta, Cambridge City Southern League, Sutton United e Dulwich Hamlet.
Questi alcuni risultati dei Lupi contro gli inglesi
Campobasso- Sutton United, 0-0
Cambridge City-Campobasso, 0-1
Dulwich Hamlet-Campobasso, 3-1
Di seguito il tabellino con relative formazioni di quel Cambridge-Campobasso 0-1
CAMBRIDGE CITY: Murray, Lindsay, Martin, Lyon, Hutton, Goodall, Pointer, Lill, Simmons, Kearns (59’ Parker), Every (70’ Haylook).
CAMPOBASSO: Tomei, Scorrano, Facoetti, Trevisan, Cozzi, Lanzi, Manari (70 Maestripieri), Bittolo, Motta, Scaini, Alivernini.
Arbitro: B. Hill
Marcatore: 44’ Motta
Il Campobasso si classificò primo nel girone a pari merito con la Triestina, ma le regole di quel torneo premiarono la differenza reti. Fu così che i giuliani ebbero la priorità per l’accesso alla finale. Per il Campobasso Calcio un’esperienza indimenticabile, un utile banco di prova per una formazione che di lì a poco avrebbe scritto la storia.
Si stava formando la squadra che, solo due anni più tardi, conquisterà la serie B.
Hai immagini, video, articoli storici o curiosità che riguardano il Lupo? Vuoi condividerle con tutto il popolo rossoblu?
Inviaci una mail!
Per il contributo fotografico a questo articolo si ringraziano:
Alessandro Lancellotti e Antonio Salvatore (biglietti delle partite)