Il debutto del Campobasso in Serie B.
Lazio-Campobasso, il debutto rossoblù in Serie B. Era il 12 settembre ’82.
LUPUS IN FABULA.
La rubrica dedicata al passato prossimo e remoto del Lupo!
Il Centenario è sempre più vicino: ripercorriamo insieme alcune tappe della storia del Campobasso Calcio.
“Piacere, Campobasso!”
Domenica 12 settembre 1982: all’Olimpico di Roma va in scena la partita S.S. Lazio – Campobasso. 1^ giornata del campionato di SerieB 82/83.
Il cielo sopra la Capitale è sereno, il sole ancora estivo illumina i gradoni degli spalti, occupati da oltre 40mila spettatori. A centrocampo, sotto lo sguardo vigile dell’arbitro Leni di Perugia, si salutano i capitani. VincenzoDAmico stringe la mano a MicheleScorrano, omaggiando i Lupi molisani con gagliardetto e mazzo di fiori. Tra i boati dei tifosi arriva il fischio di inizio, è l’esordio del Campobasso in serie B.
S.S. Lazio: Moscatelli, Podavini, Chiarenza, Perrone, Pochesci, Manfredonia, Vagheggi (67’Ambu) Vella, Giordano, De Nadai, D’Amico (75’ Surro). A disp: Orsi, Saltarelli, Badiani. All: Clagluna.
CAMPOBASSO: Ciappi, Scorrano, Parpiglia, Di Risio, G. Mancini, Progna, Goretti (89’ Maragliulo), Maestripieri, D’Ottavio, (85’ Biagetti), G.Biondi, Pivotto. A disp: Tomei, Silvestri, Calcagni. All: Pasinato
RISULTATO FINALE: Lazio – Campobasso: 0-0
“Abbiamo preso contatto con la dura realtà del campionato” il commento dell’allenatore della Lazio Clagluna. “Avevo studiato molto questa partita – le parole del tecnico rossoblù Pasinato – Scorrano ha pressoché annullato Giordano”.
Fonti:
– La Stampa (tabellini e commenti finali allenatori)
– Immagini Eagle Supporters (n.1, n.3) grazie al contributo di Alessandro Lancellotti