La Social Media Policy del Campobasso Calcio
Intro
Il Campobasso Calcio è presente sui principali canali social per essere vicino ai propri tifosi e comunicare tutto ciò che concerne l’attività e le iniziative della Società, oltre che creare nuovi spazi di dialogo con i propri utenti.
La social media policy esterna contiene le informazioni rivolte agli utenti circa le finalità, le tipologie di contenuti e i comportamenti consentiti sulle pagine/profili ufficiali. La proprietà del materiale pubblicato è del Campobasso Calcio ed è vietata qualsiasi riproduzione senza espressa autorizzazione.
Il Campobasso è presente su:
- Facebook – È il canale societario principale che comprende la comunicazione societaria a 360°, nonché lo spazio online privilegiato per l’interazione con tifosi e stakeholders. Da qui partono anche le principali campagne di marketing digitale.
- Twitter – È la piattaforma per la diffusione delle notizie e la cronaca live delle partite. Inoltre viene usato attivamente per mantenere relazioni con profili terzi e dare visibilità alla squadra in ambito nazionale.
- YouTube – Il Campobasso Channel raccoglie tutti i video ufficiali delle gare, degli eventi e delle trasmissioni in diretta susseguitesi nel tempo.
- Linkedin – Il social dei professionisti e delle aziende. Qui la comunicazione è orientata al business e alla platea di persone potenzialmente utili alle varie aree strategiche della società. Canale privilegiato per sponsorship e interessi economici.
- Instagram – Foto e video ufficiali per veicolare il brand Campobasso anche alle nuove generazioni. La piattaforma è usata per diffondere iniziative, informazioni utili e intrattenimento. È attivo anche il canale IG TV.
SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA
I contenuti pubblicati sono studiati e realizzati per informare principalmente i i tifosi rossoblù sulle attività, sui progetti, sulle iniziative e sugli eventi promossi dalla Società. Comprendono comunicazioni relative ai risultati delle varie squadre (dalla prima squadra alle giovanili), comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali. I canali social sono usati dalla società per permettere la partecipazione dei sostenitori attraverso il confronto e il dialogo, nel massimo della trasparenza. L’obiettivo principale è quello di veicolare online la diffusione del brand e la promozione dei valori societari, legate a temi come integrazione, rispetto delle regole, fairplay, lotta ad ogni forma di razzismo e sessismo.
- I social media ufficiali del Campobasso contengono esclusivamente informazioni provenienti dalla società stessa e i contenuti sono creati e diffusi dall’ufficio stampa e comunicazione.
- Ogni contenuto (loghi, grafiche, foto, video) non può essere scaricato e usato da terze parti (privati, emittenti tv, stampa, etc) a fini commerciali o impropri. Qualsiasi eventuale riproduzione di materiale originale del Campobasso su canali diversi da quelli societari, va (eventualmente) autorizzata. La società si riserva di segnalare qualsiasi uso improprio per violazione di Copyright.
- Gli organi di stampa sono tenuti a riportare sempre il credit qualora dovessero usare materiale (foto, video, grafiche, etc) proveniente dall’ufficio comunicazione della società.
- Non è possibile utilizzare gli spazi social del Campobasso Calcio per esigenze personali o per interessi economico/promozionali di aziende diverse dagli sponsor ufficiali.
- Tutti hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione attraverso commenti e post pubblicati, attinenti agli argomenti trattati. Argomenti “off topic”, offensivi o spam potranno essere rimossi dall’Amministratore delle pagine/profili.
- Negli spazi social del Campobasso si osservano le regole di correttezza e rispetto delle opinioni altrui e della privacy. La moderazione dei canali avviene ex-post ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
- Non sono tollerati, pertanto vanno evitati, riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce. Gli autori saranno tempestivamente rimossi, bannati e segnalati alla piattaforma o, eventualmente, alle autorità competenti.
- Messaggi contenenti dati personali (indirizzi e-mail, numeri di telefono, eccetera) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Privacy e trattamento dei dati personali. Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media verranno rimossi, come indicato in precedenza. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto della normativa italiana sulla privacy. I messaggi privati non sono protocollati.