Social Media Policy

La Social Media Policy del Campobasso Calcio

Intro
Il Campobasso Calcio è presente sui principali canali social per essere vicino ai propri tifosi e comunicare tutto ciò che concerne l’attività e le iniziative della Società, oltre che creare nuovi spazi di dialogo con i propri utenti.
La social media policy esterna contiene le informazioni rivolte agli utenti circa le finalità, le tipologie di contenuti e i comportamenti consentiti sulle pagine/profili ufficiali. La proprietà del materiale pubblicato è del Campobasso Calcio ed è vietata qualsiasi riproduzione senza espressa autorizzazione.

Il Campobasso è presente su:

  • Facebook – È il canale societario principale che comprende la comunicazione societaria a 360°, nonché lo spazio online privilegiato per l’interazione con tifosi e stakeholders. Da qui partono anche le principali campagne di marketing digitale.
  • Twitter – È la piattaforma per la diffusione delle notizie e la cronaca live delle partite. Inoltre viene usato attivamente per mantenere relazioni con profili terzi e dare visibilità alla squadra in ambito nazionale.
  • YouTube – Il Campobasso Channel raccoglie tutti i video ufficiali delle gare, degli eventi e delle trasmissioni in diretta susseguitesi nel tempo.
  • Linkedin – Il social dei professionisti e delle aziende. Qui la comunicazione è orientata al business e alla platea di persone potenzialmente utili alle varie aree strategiche della società. Canale privilegiato per sponsorship e interessi economici.
  • Instagram – Foto e video ufficiali per veicolare il brand Campobasso anche alle nuove generazioni. La piattaforma è usata per diffondere iniziative, informazioni utili e intrattenimento. È attivo anche il canale IG TV.

SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA

I contenuti pubblicati sono studiati e realizzati per informare principalmente i i tifosi rossoblù sulle attività, sui progetti, sulle iniziative e sugli eventi promossi dalla Società. Comprendono comunicazioni relative ai risultati delle varie squadre (dalla prima squadra alle giovanili), comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali. I canali social sono usati dalla società per permettere la partecipazione dei sostenitori attraverso il confronto e il dialogo, nel massimo della trasparenza. L’obiettivo principale è quello di veicolare online la diffusione del brand e la promozione dei valori societari, legate a temi come integrazione, rispetto delle regole, fairplay, lotta ad ogni forma di razzismo e sessismo.

  1. I social media ufficiali del Campobasso contengono esclusivamente informazioni provenienti dalla società stessa e i contenuti sono creati e diffusi dall’ufficio stampa e comunicazione.
  2. Ogni contenuto (loghi, grafiche, foto, video) non può essere scaricato e usato da terze parti (privati, emittenti tv, stampa, etc) a fini commerciali o impropri. Qualsiasi eventuale riproduzione di materiale originale del Campobasso su canali diversi da quelli societari, va (eventualmente) autorizzata. La società si riserva di segnalare qualsiasi uso improprio per violazione di Copyright.
  3. Gli organi di stampa sono tenuti a riportare sempre il credit qualora dovessero usare materiale (foto, video, grafiche, etc) proveniente dall’ufficio comunicazione della società.
  4. Non è possibile utilizzare gli spazi social del Campobasso Calcio per esigenze personali o per interessi economico/promozionali di aziende diverse dagli sponsor ufficiali.
  5. Tutti hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione attraverso commenti e post pubblicati, attinenti agli argomenti trattati. Argomenti “off topic”, offensivi o spam potranno essere rimossi dall’Amministratore delle pagine/profili.
  6. Negli spazi social del Campobasso si osservano le regole di correttezza e rispetto delle opinioni altrui e della privacy. La moderazione dei canali avviene ex-post ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
  7. Non sono tollerati, pertanto vanno evitati, riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce. Gli autori saranno tempestivamente rimossi, bannati e segnalati alla piattaforma o, eventualmente, alle autorità competenti.
  8. Messaggi contenenti dati personali (indirizzi e-mail, numeri di telefono, eccetera) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.
  9. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Privacy e trattamento dei dati personali. Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media verranno rimossi, come indicato in precedenza. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto della normativa italiana sulla privacy. I messaggi privati non sono protocollati.